😎 Scopri Red Valley Festival 2024 →

Castello di Pedres E Tomba Dei Giganti Su Mont’e s’Abe

Una gita nei dintorni di Olbia al Castello di Pedres alla Tomba Dei Giganti Su Mont’e s’Abe

Capitoli

Castello di Pedres E Tomba Dei Giganti Su Mont’e s’Abe Olbia

Castello di Pedres

Il Castello di Pedres risale all’epoca medievale eretto probabilmente con la funzione di difendere Olbia e i confini del giudicato. La sua posizione domina tutto il territorio circostante e il Golfo di Olbia.

Fu costruito intorno al 1200 con pietre locali, fu utilizzato anche dai Pisani per rispondere all’attacco da parte degli Aragonesi. In origine il castello era dotato di scale costruite con grandi massi di granito, di quattro torri con mura poligonali, un piazzale superiore e uno inferiore.

Oggi il castello è ridotto a poche costruzioni, fu distrutto da bombardamenti nella seconda guerra mondiale, sono però ancora visibili due stanze, una cisterna di raccolta di acque piovane e il mastio. Il Castello di Pedres e la Basilica di San Simplicio, rappresentano il periodo giudicale di Olbia

Appartamento Olbia Vicino Spiagge

Tomba Dei Giganti Su Mont’e s’Abe

L’imponente tomba dei giganti di Su Monte e S’Ape è uno dei tipici monumenti di età nuragica della Sardegna. Si tratta di una delle tombe dei giganti più importanti della Sardegna per dimensioni.

La struttura è composta da un corridoio coperto con lastre orizzontali e da uno spazio semicircolare chiamato esedra. Il monumento fu probabilmente eretto in due fasi, nell’età del Bronzo Antico e del Bronzo Medio.

Nella stagione estiva l’accesso alla tomba dei giganti può essere effettuato anche con una guida che spiega la struttura e il suo utilizzo. In monumento affascinante che merita indiscutibilmente una visita

Come Arrivare Al Castello Di Pedres

Il Castello di Pedres e la Tomba Dei Giganti Su Mont’e s’Abe si trovano a circa 10 minuti di macchina

Indicazioni come arrivare al Castello di Pedres alla Tomba Dei Giganti Su Mont’e s’Abe

C'è tanto altro da scoprire

Argomenti

Mood

Condividi articolo